Scrivere o Svanire!

Scrivere, scrivere e scrivere è il mio impegno da qualche mese a questa parte. Ho notato che molti siti di web application o di ambienti UX /UI hanno delle sezioni blog dove scrivono migliaia di articoli. Io lo sto facendo per fissare le conoscenze che acquisisco giorno per giorno, e spero siano utili a chi in Italia sta cercando di “divenire” ( termine preso da Herbert Ballerina ) un vero User Experience Designer e non un “usciere” (con tutto rispetto per la classe lavorativa degli uscieri).

Sembra che tutti gli articoli ti dicano che devi diventare un designer esperto anche di codice, perchè presto le intelligenze artificiali faranno parte del nostro mondo… per cui impara questo, impara quello e impara subito o sarai tagliato fuori dal mondo del lavoro… E quindi cosa fai? Impari perchè pensi che incasserai più soldi e che sarai più sicuro sul lavoro.

 

Ma in realtà la cosa da fare veramente è fissare le idee, e l’unico modo è “scrivere”<!>

Non ci credete? Andate a vedervi i top 5 designer cosa fanno… Io ho scovato Eyal Zuri che pubblica circa 16 articoli al mese (quasi quanto me 😀 ) per far crescere Muzli che è un portale di design inspiration. In sintesi lui non usa le parole, crea vignette dinamiche divertenti e leggere… che creano un buzz incredibile nella rete dandogli una visibilità immensa!

Poi c’è Paul Jarvis che nei suoi 20 anni ha passato la maggior parte del tempo a scrivere articoli e insegnare con l’incremento di un fatturato di $400,000 in 18 mesi. Ha passato molti anni a trovare giustificazioni per non scrivere blog, ma alla fine ha iniziato a confezionare articoli per acquisire nuovi clienti.

La scrittura offre grandi possibilità secondo Nick Babich che crea dei mini post ricchi di contenuti non più lunghi di tot parole e studiati per non far spendere più di 7 minuti al lettore affinchè non perda l’interesse nell’articolo stesso. Anche lui come Jarvis hanno partecipato alle Push Conference ricevendo un grandissimo riscontro lavorativo e di immagine.

Scrivere su ciò che ci appassiona è il vadevecum per Matt West autore di HTML5 foundation che oltre a scrivere 3/4 articoli al mese per questo sito, ne scrive tantissimi altri su qualsiasi cosa, dopo un periodo di allontanamento dal mondo della scrittura.

Infine ho trovato Andrew Graunke designer e direttore di Toptal che collega i top designers del mondo con le aziende. La sua passione nella scrittura è quella di realizzare articoli che mettano in contatto tra loro le persone.

 

Adesso è il tuo turno, scrivi un articoloe magari postalo sulla mia pagina facebook

 

Walter Fantauzzi

About the author: Walter

Business Model Maker