I designer sono speciali?

Sento spesso affermare, nel mondo dell’industria del design, che i “Designer, non sono speciali o preziosi”.  Questa cosa sinceramente all’inizio mi faceva arrabbiare, sentivo come se la mia professionalità non fosse valutata al meglio, poi nel tempo vedendo le applicazioni che uscivano da grandi aziende… ho iniziato a sorridere.

Proprio così, vedo applicazioni realizzate da fantomatiche aziende informatiche che sono totalmente inutilizzabili ed hanno dei bug assurdi tanto da farmi sorridere e dire: “così imparano a non investire nel design”. Questo non vuol dire che è stata sviluppata male, perchè il povero developer segue solo quello che gli si dice. Spetta quindi alla fase di progettazione definire l’ergonomia e le funzionalità dell’app.

Nel tempo, tra un’arrabbiatura ed un’altra, ho capito che forse siamo noi ad essere percepiti male da persone che ci conoscono solo per sentito dire, che non sanno quindi cosa facciamo veramente, e quale sia il valore aggiunto che possiamo dare ai loro prodotti.

 

I designer realizzano soluzioni eleganti a problemi che nessun altro potrebbe risolvere

Essere parte del mondo di professionisti nel design, significa che tu hai la capacità di realizzare “cose” che esistono solo nella tua mente e traslare questa tua visione nel mondo reale in qualcosa di tangibile.

Significa, inoltre, che sai osservare il mondo intorno a te, capirne le problematiche ed avere la capacità di risolvere problemi che resterebbero altrimenti irrisolte.

 

Image from Inside Design: Weebly

 

Sei in grado, quindi, di ascoltare problemi e trovare delle soluzioni senza fermarsi alla prima teoria incontrata. I designer, vengono pagati per indagare e valutare ciò di cui un cliente ha davvero bisogno.

Avete mai visto qualcuno che non faccia il designer progettare un’interfaccia UI ?

Penso che di sicuro abbiate avuto a che fare con molti clienti che hanno provato a fare una UI da soli, con un bel bozzetto presentatovi sotto il naso. Siete in grado, quindi, di sviluppare questo bozzetto per loro? Certo che SI!

I designer però non buttano fuori esattamente quello che gli viene chiesto. Infatti devono identificare la migliore soluzione alla bozza richiesta dal cliente, trovando strade che altri non potrebbero percorrere, risolvendo i problemi con soluzioni eleganti e funzionali.

Quindi si, Designer siete speciali!

Per cui attenti a chi vi dice che i designer non sono importanti, spesso lo fanno per abbassare le offerte economiche fatte o per sminuire il lavoro altrui.

Non fatevei fregare!

Walter Fantauzzi

About the author: Walter

Business Model Maker