L’evoluzione dell’UX/UI designer nel Product Designer

Che cosa è un prodotto? Fino a poco tempo fa, il termine è stato usato solo in relazione a qualcosa di materiale e spesso si trovano in un negozio di vendita al dettaglio, ma al giorno d’oggi vale come prodotto anche quello digitale. Le applicazioni, sono i moderni prodotti digitali.

Quando si tratta di costruire grandi prodotti, il design è la “caratteristica” principale. Più importante è la fase in cui il prodotto domina, e più il prodotto contraddistingue la società che l’ha realizzata con un reale vantaggio rispetto ai concorrenti.

Image credit: Wired

L’industria del design si è evoluta parecchio negli ultimi anni e oggi ci sono una serie di responsabilità racchiuse sotto il cappello dei termini: UX Designer, UI Designer e progettisti di prodotto.

“Qual è la differenza tra questi ruoli di posti di lavoro?”

È una domanda abbastanza comune nel settore della progettazione. Diamo un senso a ciò che ciascuno di questi titoli significa veramente, e osserviamo il motivo per cui l’evoluzione della UI / UX Designers in designer di prodotto è una conseguenza logica nell’era della tecnologia moderna.

UX, UI, prodotto: chi fa cosa?

Tutti questi ruoli hanno una cosa in comune – Tutti progettano come un utente interagisce con un prodotto. Ma queste persone svolgono funzioni leggermente diverse per raggiungere lo stesso obiettivo.

UX DESIGNER

Lo UX designer è principalmente il progettista di come deve essere percepito il prodotto. L’obiettivo è rendere l’interazione dell’utente più efficiente e semplice il più possibile. Lo UX designer osserva il Mindspace di un utente e sopprime questi potenziali problemi grazie a:

  1. Progettazione di diversi scenari utente del prodotto e modelli di costruzione dell’interazione.
  2. Ricorre a vari tipi di test e guardando ciò che gli utenti fanno (ad esempio studi di usabilità-laboratorio, eye-tracking, test A / B, sondaggi e-mail, ecc) rileva delle problematiche e le soluzioni.
  3. Prototipa un’interfaccia e creare la logica di prodotti attraverso wireframe.
Image credit: Nintendo

UI Designer

Lo Ui designer progetta l’interfaccia utente, sono le persone che realizzano primariamente come il prodotto si presenterà visivamente. Sono responsabili per il modo in cui vediamo il prodotto nella sua versione definitiva. Hanno il compito di progettare ogni schermata o pagina con cui un utente interagisce e si assicurano che l’interfaccia utente comunica visivamente la logica che il progettista UX ha progettato (per esempio, un designer UI creando un cruscotto dati può far fronte agli elementi per interagire con l’utente). Lo UI designer sono responsabili per la creazione di una guida di stile e linguaggio visivo unificato che viene applicato attraverso gli elementi interattivi nell’app.

 

Product Designer

Il Product Designer è un termine usato per descrivere un designer che è generalmente coinvolto nella creazione del look and feel di un intero prodotto. Molti progettisti si considerano i progettisti che progettano esperienze. Questo significa che un product designer è colui che fornisce una visione reale per UX e UI designer quando si tratta di come determinate funzioni dovrebbero lavorare, o come un certo controllo dell’interfaccia utente dovrebbe apparire.

 

Le aziende usano il termine ‘Product Designer’ in modo diverso; la definizione più generale è una persona che è un campione nel soddisfare le esigenze di un utente. Come ha detto Justin Edmund, “Un designer di prodotto sovrintende la visione di prodotto da un livello alto per un livello di esecuzione basso (come fare lo styling di un pulsante e come questo impatti sull’utente quando scorre attraverso questa funzione). “

 

In conlusione

Il Product Designer rappresenta il prossimo allargamento del campo di applicazione del design, dal solo User Experience design verso uno stato ancora più ampio di progettazione per un intero percorso di sviluppo del prodotto.
I migliori prodotti sono costruiti da persone che capiscono l’intero flusso. Al fine di rendere tali prodotti, gli UI / UX designer dovrebbero cercare di evolversi in designers di prodotto in grado di generare ed elaborare un insieme di informazioni aggiuntive per ottenere il miglior risultato.

 

Walter Fantauzzi

About the author: Walter

Business Model Maker