Nascono nuove figure professionali, suggerite dai grandi!

Apple parla agli sviluppatori: «Fatevi un dipendente per rispondere alle recensioni su App Store»

 

Sviluppare solo l’app non basta! Occorre il supporto ai clienti.

cit. Walter Fantauzzi

 

Apple propone alle software house e agli sviluppatori di provvedere a collaboratori con il ruolo di Customer Support che risponda a eventuali critiche e la provvedere ad eventuali critiche nelle recensioni di app su App Store e Mac App Store.

 

Apple ha predisposto un nuovo ruolo per gli account iTunes Connect  dando una nuova figura di supporto agli sviluppatori o alle software house permettendogli di creare account che si occupino di rispondere alle recensioni su App Store. “Ora”, spiega Apple, “potete fornire agli esperti di assistenza alla clientela della vostra organizzazione, la possibilità di rispondere alle recensioni degli utenti sull’App Store, grazie al nuovo ruolo di Customer Support per iTunes Connect. Gli utenti con ruolo Admin o Customer Support possono rispondere alle recensioni”.

“Il vostro team”, spiega ancora Apple, “può scegliere di assegnare questo specifico ruolo a utenti o combinarlo con altri ruoli. Gli utenti assegnati al ruolo di Customer Support possono accedere a Risorse e Aiuto, Utenti e Ruoli, e My App in iTunes Connect. Cliccando su un’app in My App, è si arriva direttamente nella sezione “Ratings and Reviews” e rispondere alle recensioni degli utenti.

 

Migliorare la Customer Experience significa acquisire nuovi clienti e mantenere quelli fidelizzati

 

Inoltre con iOS 10.3 e macOS Sierra 10.12.4, Apple ha iniziato ad offrire la possibilità di rispondere alle recensioni delle app da parte degli utenti, una funziona da tempo richiesta dagli sviluppatori. Questa funzionalità consente di rispondere a critiche e offrire un servizio migliore per gli utenti degli App Store, ottimizzando così la Customer Experience e la User Experience degli utenti.

Questo nuovo scenario che Apple presenta, permette agli sviluppatori di avere maggior controllo dei processi H2H (human to human) atti a relazionarsi meglio con gli utilizzatori finali. Si potrà così ottimizzare il processo di Customer Relationship fidelizzando meglio gli utenti e/o utilizzatori delle vostre applicazioni mobile o web.

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Walter Fantauzzi

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