Cambiare il Modello di Business per aumentare il fatturato

Se sei capitato su questo mio articolo, di sicuro avrai già intuito che il prodotto e la sua innovazione ad oggi non bastano più per restare sul mercato. Di sicuro ti sarai chiesto come hanno fatto piccole startup a diventare pericolosi competitors anche per multinazionali colossali. Ti sarai chiesto come hanno fatto ad aggredire il mercato che fino a qualche decennio fa sembrava inattaccabile.

La risposta è “Vince sul mercato chi riesce a innovare il Modello di Business (o Business Model) della sua azienda”.

Contattaci

Rinnovare il Business model significa ripensare l’azienda rivalutando tutti i suoi punti cardine, come se potessimo osservare tutti i suoi processi (produzione, distribuzione, commerciale e così via) dall’alto come fossimo un drone che sorvola la nostra azienda.

“Il Business Model descrive la logica con la quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.”
cit. Alexander Osterwalder

Siete quindi un’azienda da rinnovare! Dovete aprire il cuore e gli occhi al nuovo mercato e ai suoi nuovi processi a prescindere da quale sia il vostro ambito di attività. Dando il valore ai tuoi clienti soddisfacendo le loro necessità, avrete successo!

 

E’ proprio per questo che il primo documento che serve alla tua azienda è il Business Model  e non il Business Plan, che potrai stilare solo dopo aver compreso e validato il tuo modello di business.

Essendo il valore offerto la chiave del concetto di ogni Business Model, come possiamo valutarlo?

“Il valore percepito dal cliente è dato dalla differenza tra benefici ricevuti e costi sostenuti.”

Mantenendo quindi uno standard qualitativo elevato con un prezzo applicato finale accessibile, è per esempio, uno dei migliori modi per accrescere il valore percepito.

 

Innovare è la via del successo.

Perchè innovare il proprio Business Model?

Perchè è la struttura logica che sta a monte e che definisce tutte le relazioni e il comportamento di ogni singolo elemento aziendale che permette di lavorare in modo fluido, ottimizzato e produttivo.

Fare quindi Business Model Innovation è come aggiornare il sistema operativo di un computer.

cit. Walter Fantauzzi

E’ proprio quando abbiamo nuove necessità che aggiorniamo le nostre applicazioni, il nostro sito web, i nostri abiti nel guardaroba… E’ proprio così che funziona il processo di innovation dei Modelli di Business.

 

Cambiare è la parola chiave o come dicono i cugini anglosassoni “change is the key”.

 

Se hai bisogno di analizzare i nuovi supporti strategici per la definizione del tuo nuovo modello di business ed incrementare il fatturato sfruttando Industria 4.0, posso proggettarlo al meglio per la tua azienda.

 

Contattaci

 

Walter Fantauzzi

 

 

About the author: Walter

Business Model Maker