‪‪Produzione Industriale‬ 4.0

“Il professor Klaus Schwab – fondatore e presidente esecutivo del World economic forum che organizza ogni anno il summit di Davos ed è protagonista del dibattito politico-economico internazionale da oltre 40 anni – mi presenta, in una sala riservata del Park Hyatt di Milano, a due passi dalla Galleria, l’edizione italiana, con prefazione di John Elkann, del suo ultimo libro su La quarta rivoluzione industriale.Il testo, edito in Italia da Franco Angeli, spiega perché la quarta rivoluzione sarà un fenomeno così «dirompente».

Estratto dal Sole 24 ore

Ho letto questo articolo dove secondo Rafael Reif, presidente del Massachusetts institute of technology, «offre una quadro di riferimento per pensare a una tecnologia che sappia modellare una società in linea con i più profondi valori umani».

Proprio per questo l’innovazione nel mondo delle industrie oltre ad essere del tipo “industria 4.0” sarà <<dirompente>>, e non sarà solamente nel trovare una nuova formulazione di come fare meglio quello che le aziende fanno ora. Le aziende non dovranno solo migliorare i loro processi usando le nuove tecnologie di digitalizzazione ma dovranno riflettere su come questa evoluzione impatti sul loro modello di business, perchè tutti i modelli di business di molte industrie saranno completamente rivoluzionati!

Sia il fattore stampa 3D che la robotizzazione spingeranno le aziende a rimpatriare le produzioni delocalizzate in paesi a basso costo, reintegrandole e producendo nuovi posti di lavoro su questi ambienti totalmente nuovi e rivoluzionari.

E’ ora quindi che la nazione tutta (l’Italia) nelle varie forme: governo, istituzioni e scuole debbano formulare nuove metodologie per riconsiderare: fiscalità e istruzione. Solo così potremmo avere i lavoratori del futuro e fatturato aziendale.

Conosco molti casi di studio di aziende che hanno sposato il concetto di Industria 4.0 e sopratutto di “innovazione” nel momento più critico della loro storia. Hanno usato il coraggio come chiave di volta, sperimentando nel settore social, marketplace e customer experience in modo eccezionale. Aziende destinate al declino, o alla chiusura totale che hanno risalito la china in “men che non si dica”.

Se volete un’analisi del vostro modello di business e capire come interpretare i nuovi mercati, contattatemi cliccando sul pulsante qui sotto.

Walter Fantauzzi

Contattaci

About the author: Walter

Business Model Maker