Valutazione Euristica

La valutazione euristica è una metodologia di valutazione dell’usabilità, da parte di un UX designer (di qui in poi UXd), nella quale si analizza un’interfaccia per definirne i punti di criticità e/o di debolezza secondo delle linee guida di “buona condotta progettuale” dette appunto euristiche.

Read More

I'm Human

I’m human è la prima caratteristica del mio skill che utilizzo ultimamente. Il mio primo compito, come consulente di aziende, è soddisfare le esigenze dei clienti reali generando Modelli di Business ed incrementare il fatturato del mio cliente. Dopo 20 anni nel mondo della comunicazione come Art Director per brand medio grandi e pubblica amministrazione, il mio […]

Read More

Il capitale umano

Da circa due mesi, per un corso stampa 3D di un caro amico professore, faccio da assitente di laboratorio. Sono tutti ragazzi millenials, che saranno gli uomini e le donne del futuro. Sento ogni volta una grande responsabilità nel rispondere alle loro domande, ed è quello che dovrebbero avere tutti gli insegnanti… Perchè loro sono […]

Read More

Il Posterone degli elementi UX e UI

Ho scovato questa rappresentazione grafica del gruppo designer Bankai e lo reputo molto interessante. Essendo l’universo UX e UI in continua espansione, risulta impossibile considerare tutti i tools, imput, output e metodi per massimizzare l’estetica e le funzionalità. Perdere elementi fondamentali per la realizzazione di product design è un rischio reale. Con questi concetti da tenere […]

Read More

Contenuti utili, usabili e coinvolgenti

I contenuti sono qualcosa in più di semplici parole in una pagina web. Si tratta di informazioni trasmesse, conoscenze e storie. Così come ogni altro tipo di comunicazione, l’usabilità potrebbe essere una valore da considerare con ogni tipo di contenuto che creiamo e pubblichiamo sul web. Dovrebbe essere progettato, scritto e formattato tenendo conto dell’utilizzatore finale. […]

Read More

Gli utenti poco tecnologici

Grazie al loro speciale skillsets (caratteristiche) gli UX designer sono delle persone con un cervello a parte rispetto al loro target. Come spiega Jakob Nielsen “una delle lezioni più difficili dell’usabilità è capire che tu non sei come i tuoi utilizzatori. Questo è il motivo per cui è un disastro per te indovinare le esigenze degli utenti”. […]

Read More

L'evoluzione dell'UX/UI designer nel Product Designer

Che cosa è un prodotto? Fino a poco tempo fa, il termine è stato usato solo in relazione a qualcosa di materiale e spesso si trovano in un negozio di vendita al dettaglio, ma al giorno d’oggi vale come prodotto anche quello digitale. Le applicazioni, sono i moderni prodotti digitali. Quando si tratta di costruire grandi prodotti, […]

Read More

8 regole del Fight Club applicate alla UX design

Negli anni 90, il mitico David Fincher realizzava lo straordinario film cult intitolato Fight Club dall’omonimo romanzo di Chuck Palahniuk. Un film che ha aumentato la sua fama negli anni fino a diventare un’icona speciale per una filosofia di pensiero unica ed identificabile con “Fight Club” come insegnamento di vita. Tyler Durden (il personaggio interpretato da Brad Pitt) parlava […]

Read More

Digital Experience Solutions

Emozionare con un’esperienza unica Emozionare gli utenti che visitano il vostro sito, significa fornire loro un’esperienza di navigazione esclusiva. Lo studio UX360 realizza siti Web che mescolano l’accuratezza grafica all’immediatezza nella navigazione con un effort sulla User Experience. Sia per aziende del settore B2B che B2C, UX360 trova le soluzioni ottimali per una comunicazione chiara e coinvolgente, utilizzando ambienti interattivi ideati […]

Read More

Digital Intelligence

Comprendere, comunicare e influenzare giorno dopo giorno   Grazie all’avvento del Web 3.0 con le attività di Digital Marketing si può monitorare in tempo reale la percezione, da parte degli utenti digitali, di un Brand o un prodotto: la cosiddetta listening e sentiment analysis. Con questo tipo di attività un’azienda può intervenire nelle discussioni influenzando le opinioni degli utenti, […]

Read More